Tutte le news

C’è anche la “nostra” Chiara De Bortoli nel gruppo delle atlete che il ct Davide Mazzanti avrà a disposizione per la Nazionale maggiore. Una grande soddisfazione per l’atleta sandonatese cresciuta nel Volley Pool Piave e ora titolare inamovibile del Club Italia. Proprio in riva al Piave non solo si è formata, ma deve anche il ruolo, quello di libero, che le ha già permesso di vincere tanto e di vestire la maglia azzurra. Con ordine. Chiara ha iniziato nel Volley Pool Piave con l’Under 13: già allora dimostrava le sue potenzialità e la sua intelligenza tattica; di ruolo era schiacciatrice, ma di fatto sapeva fare tutto, anche palleggiare. Con l’Under 14 diventa campionessa d’Italia. Finito il percorso Under 16 il tecnico Giuseppe Giannetti (grande anche nella sua lungimiranza tattica), le propone di fare il libero. E’ stato l’inizio di una nuova “vita pallavolistica”. Con la Nazionale giovanile è medaglia di Bronzo al Campionato del Mondo 2015 a Porto Rico. Nella stagione 2015-2016 viene ingaggiata dall’Imoco Volley Conegliano in A1, come seconda della grande Monica De Gennero, in quel momento considerato il più forte libero del mondo. Vince lo scudetto, il primo del Conegliano. Quindi l’anno dopo entra a far parte del progetto federale del Club Italia, sempre in massima divisione. Ed ora la Nazionale!

 

QUESTO IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE

Per le ragazze di Davide Mazzanti si tratterà di una stagione molto lunga che si aprirà con la Volleyball Nations League (dal 15 maggio al 14 giugno, Final Six dal 27 giugno al 1 luglio) e che poi le vedrà impegnate ai Giochi del Mediterraneo (dal 22 giugno al 1 luglio a Tarragona) e infine nell’appuntamento più importante: il Campionato del Mondo in programma in Giappone dal 30 settembre al 21 ottobre. Per preparare al meglio questo importante anno il commissario tecnico tricolore ha selezionato una lista allargata di 28 atlete che saranno divise in due gruppi: Nazionale Seniores e Nazionale under “2020”.

Il primo gruppo (14 atlete) sarà quello che disputerà la Volleyball Nations League con alcuni cambi di giocatrici tra una tappa e l’altra.

La Nazionale under “2020”, così denominata per la presenza di azzurrine U19 e di atlete di prospettiva per i Giochi di Tokyo, avrà invece come principale obiettivo i Giochi del Mediterraneo.

Entrambi i gruppi, però, lavoreranno in parallelo, seguendo lo stesso sistema di gioco con l’obiettivo di agevolare l’interscambio di atlete tra le due nazionali.

Terminata la Volleyball Nations League e i Giochi del Mediterraneo la preparazione si concentrerà sulla rassegna iridata e per questo le atlete scenderanno gradualmente sino a 18.

La nazionale under “2020”, invece, sarà composta dalle azzurrine U19 che a fine aprile scenderanno in campo per la qualificazione ai Campionati Europei (dall’1 al 9 settembre in Albania).

 

LA LISTA DELLE 28 AZZURRE

Beatrice Berti (Unet E-Work Busto Arsizio)

Sara Bonifacio (Igor Gorgonzola Novara)

Lucia Bosetti (Savino Del Bene Scandicci)

Alexandra Botezat (Unet E-Work Busto Arsizio)

Carlotta Cambi (myCicero Volley Pesaro)

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara)

Anna Danesi (Imoco Volley Conegliano)

Alice Degradi (Sab Volley Legnano)

Chiara De Bortoli (Club Italia Crai)

Monica De Gennaro (Imoco Volley Conegliano)

Isabella Di Iulio (Savino Del Bene Scandicci)

Paola Egonu (Igor Gorgonzola Novara)

Sara Fahr (Club Italia Crai)

Raphaela Folie (Imoco Volley Conegliano)

Alessia Gennari (Unet E-Work Busto Arsizio)

Anastasia Guerra (Pomì Casalmaggiore)

Marina Lubian (Club Italia Crai)

Ofelia Malinov (Foppapedretti Bergamo)

Camilla Mingardi (Liu Jo Nordmeccanica Modena)

Anna Nicoletti (Imoco Volley Conegliano)

Silvia Nwakalor (Club Italia Crai)

Rossella Olivotto (myCicero Volley Pesaro)

Alessia Orro (Unet E-Work Busto Arsizio)

Serena Ortolani (Saugella Team Monza)

Beatrice Parrocchiale (Il Bisonte Firenze)

Elena Pietrini (Club Italia Crai)

Myriam Sylla (Foppapedretti Bergamo)

Ilaria Spirito (Unet E-Work Busto Arsizio)

Share

Leave a Reply