Serie B1, Tutte le news

Due punti per rimanere nella zona altissima di classifica. Sofferta, ma alla fine è arrivata la vittoria, nella partita casalinga contro il Cortina Express Belluno. Per la prima volta in questa stagione l’Imoco Volley San Donà non riesce a dare continuità di gioco e tenuta psico-fisica durante la stessa partita, concedendo qualcosa di troppo alle avversarie. Ma anche questo serve per fare esperienza. Il tiebreak vinto consente, comunque, alla squadra di Matteo Trolese di rimanere in testa, con 17 punti, seppure agganciata da Giorgione e Villadies (poi la differenza set le mette in fila, ma questi sono conti che si fanno alla fine).

L’Imoco si presenta con il consueto sestetto: unica novità, rispetto a domenica scorsa, Ferrarini al centro al posto di Leandri. L’inizio di primo set è una meraviglia per gli occhi di chi ama la pallavolo, tra gioco veloce, attenzione in ricezione e difesa, buoni servizi, attacchi efficaci. Almeno fino al 21/16: poi la squadra sembra concedersi un po’ relax e lascia campo alle avversarie, che riescono ad accorciare, pericolosamente. Si registra l’ingresso di Cavalier per Cosi per il servizio; tattica usata da Trolese per tutta la partita e che ha dato più di un riscontro positivo.

E’ un segnale di quello che succederà nel secondo set, forse il peggiore della stagione. Molto semplicemente non funziona nulla, con l’aggravante di una lunga serie di servizi. La squadra è comunque brava a resettare tutto ed a ripresentarsi in campo con un grande ardore agonistico e la voglia di riscattarsi. In sestetto c’è ancora Frosini in attacco, subentrata a Carletti nell’altro parziale. Il set scivola via, con le avversarie lasciate ad 8.

Terzo set e nuovo black-out. Nel sestetto c’è di nuovo Carletti per Frosini e Leandri subentra a Ferrarini. Le bellunesi riprendono coraggio dopo che le padroni di casa ricominciano a sbagliare e a commettere delle grosse ingenuità nei vari fondamentali. E così finisce 14/25, con la prospettiva del tie-break.

Nuovo “reset” ed in campo ritorna la “vera” Imoco San Donà. Si va sul 6 a 1, poi Belluno si rifà sotto (8/5), ma la squadra dimostra di avere carattere e non si fa sfuggire la vittoria.

Imoco Volley San Donà – Cortina Express Belluno: 3 – 2

Parziali: 25/22, 16/25, 25/9, 14/25, 15/10

Share

Leave a Reply