Serie B1, Tutte le news

La gioia si scatena alla fine del quarto set, quando Carletti mette giù la palla che vale una finale. Perché la sentenza è questa, tanto semplice quanto maiuscola: l’Imoco Volley San Donà è in finale playoff per la B1! Nella Gara3, dopo un estenuante percorso di 10 set (le prime due erano finite entrambe al tiebreak), le ragazze di Matteo Trolese hanno dimostrato ancora una volta la crescita maturata in fatto di gioco di squadra, tenuta psicofisica, anche un po’ di esperienza, oltre al fatto che il talento cristallino va oltre ogni considerazione anagrafica. Ed è così finita con un 3 a 1 contro Jesi, esattamente come nella finale di Coppa Italia di A2 del 2000.

Al palasport “Fontebasso” di Noventa di Piave (il “Barbazza” era occupato) il sestetto è ormai il solito, con Farnia in palleggio, Ferrarini e Cosi centrali e in attacco con Mason, Cagnin e Carletti opposto. Primo set è una battaglia punto a punto; Imoco inizia un po’ contratta, poi si va in vantaggio sul 9 a 8, anche se rimane sempre una lotta. Sul 21 a 22 entra Rossetto al servizio ed è 22 pari e a quel punto si trovano le energie per l’allungo.

Il secondo set vede San Donà vincere bene, anche grazie ad una conduzione di gara con pochi errori in tutti i fondamentali. Solo una flessione a metà set, quando Jesi si riavvicina, poi si ritrova l’allungo.

Nel terzo set c’è stato quel ritorno delle ospiti come ci si poteva aspettare. Di certo alcune decisioni arbitrali hanno contribuito ad innervosire le ragazze, che hanno girato a vuoto in alcune situazioni. Jesi allunga 13/19, con set compromesso per le sandonatesi.

Nel quarto set c’è una immediata, quanto importante reazione della squadra che vola subito a più 5 (10/5), spinta da una vera e propria bolgia, che ha contribuito a spingere l’Imoco. Si va anche ad un vantaggio di 17/10. Le jesine trova un break, avvicinandosi 19/18. San Donà trova la forza di allungare, tra attacco ed ace. Poi Mason e Carletti mettono giù le due palle della vittoria.

La finale play-off sarà giocata non il 2 ma il 6 e il 9 giugno (con eventuale bella il 12), perché il gruppo è partito per Bologna per la finale nazionale under 16.

 

IMOCO VOLLEY SAN DONA’ – PIERALISI VOLLEY JESI: 3 – 1

Parziali: 25/23, 25/19, 18/25, 25/22

 

IMOCO VOLLEY SAN DONA’: Cosi 10, Mason 12, Leandri ne, Carletti 18, Cavalier, Cagnin 18, Andren ne, Frosini ne, Scantamburo (L), Ferrarini 4, Rossetto, Pelloia ne, Brandi ne, Farnia 2, Fersino (L). All. Trolese

PIERALISI VOLLEY JESI: Diaz 5, Tallevi 12, Cacconi (L), Lombardi 7, Tozzo 6, Paparelli ne, Quintabà, Perelli (L), Pirro 10, Da Col 9, Carbonari ne, Duru ne, Marcelloni ne. All. Sabbatini

Arbitri: Piave di Como e Buonaccino D’Addiego di Milano

Share

Leave a Reply