Serie B1, Tutte le news

E’ un ciclone biancoceleste quello che si abbatte sul Fratte Santa Giustina al “Barbazza”. L’Imoco Volley San Donà ha travolto la terza in classica e possibile scomoda antagonista per la lotta al vertice, con un secco 3 a 0. Una partita ad alti contenuti agonistici, con scambi di ottima pallavolo, con le padroni di casa che hanno dimostrato, in una volta sola: grande attenzione in difesa, ottima in ricezione, molto efficace in attacco, guardinga sotto rete e una buona dose di maturità acquisita. Al netto di un inizio contratto (le sei battute sbagliate ne sono state una sintesi), è stata insomma una gran bella partita.

Formazione con Asia Leandri e Sofia Ferrarini al centro, con il capitano Francesca Cosi in panchina. Per il resto Federica Carletti torna titolare nel ruolo di opposto, bande Chiara Mason e Emma Cagnin, al palleggio Camilla Farnia. A proposito: in tribuna c’è Anna Pelloia, fresca di operazione al menisco, a spingere le sue compagne di squadra.

Inizio con il freno a mano tirato per l’Imoco: le ragazze probabilmente sentono il peso della responsabilità di una partita che potrebbe diventare di svolta per la stagione. Poco alla volta le giocatrici di Matteo Trolese si scrollano di dosso la tensione e iniziano a macinare gioco, mantenendo sempre almeno un vantaggio minimo di 2/3 punti, fino alla fine (terminato sul 25/22). Il crescendo nella seconda parte del set fa da spinta per il secondo, dove il San Donà è devastante, con il maggior vantaggio sul 18/5; il Fratte recupera qualcosina nel finale, ma è troppo poco. 25/14. Unico neo del set: un giallo preso per una piccola protesta mal tollerata da Scognamiglio di Napoli (come il suo secondo Chiacchiano). Gesto da rilevare perché poteva costare caro dal punto di vista psicologico visto quello che è successo poco dopo. Nel terzo set, sull’1/3 il primo arbitro è quantomeno discutibile su un fallo che Carletti avrebbe commesso; Trolese si lascia andare in una seppur civile protesta e così scatta il rosso, cosa che vale anche un punto per le patavine. E qui è venuta fuori anche la maturità dell’Imoco Volley che non si scoraggia, non subisce il contraccolpo ed anzi utilizza questo momento come ulteriore benzina per alimentare il fuoco che già ardeva nell’animo di ogni ragazza. Fratte acchiappato e superato fino al 18/16. Nuovo aggancio delle avversarie sul 19/19. Ma poi il San Donà spinge sul gioco e sull’attenzione in difesa (che partita su questo versante!) e alla fine è 25/22.

Una partita che dimostra che è sempre più una partita a due con il Giorgione per la vittoria del campionato. E lo scontro diretto, che probabilmente deciderà la stagione, sarà giocato proprio al “Barbazza”.

 

IMOCO VOLLEY SAN DONA’ – FRATTE SANTA GIUSTINA: 3 – 0

Parziali: 25/22, 25/14, 25/22

Share

Leave a Reply