Serie B1, Tutte le news

Terza vittoria consecutiva e terzo 3 a 0 per l’Imoco Volley San Donà, che risponde colpo su colpo alla prima Giorgione, rimanendole sulla scia, al secondo posto, a sole tre lunghezze. Quella contro la Juliavolley Staranzano si prospettava come una partita non semplice, come si è dimostrato nei primi due set: da una parte per un gruppo che non si è potuto allenare bene a causa dell’influenza che ha colpito diverse giocatrici; dall’altra per le friulane che dispongono di un’ottima difesa (e tanto di cappello al libero Veronica Fasan) e che necessitano di fare punti per mantenersi a debita distanza dalla zona rossa.

L’Imoco deve rinunciare ad Anna Pelloia e schiera in cabina di regia l’ex Campionessa d’Italia under 14 Camilla Farnia; per la cronaca in panchina ci va Eze Chidera Blessing, classe 2003. Al centro c’è Asia Leandri a far coppia con il capitano Francesca Cosi, una di quelle che Matteo Trolese ha potuto recuperare all’ultimo, nel post virus influenzale.

Ci vuole un attimo per registrare i meccanismi, giusto il tempo per concedere l’illusione alla Juliavolley, che si porta avanti di tre lunghezze (6/9, unico vantaggio in tutta la partita), poi la squadra riprende a macinare e si porta sul 19/13, quindi 21/15. Ma la squadra di Staranzano è tenace e non molla, meritandosi i punti che la portano a meno uno dalle padroni di casa (22/21). Sul 22/20 Trolese chiama il primo e unico time-out della partita, che risulterà determinante: la squadra prende fiato, riordina le idee e torna in campo con la giusta determinazione, come testimonia il pallone del set, con un grande salvataggio di Carletti ed il punto di Cosi.

Secondo set, pronti-via ed è 6/3, con metà dei punti conquistati a muro, uno dei fondamentali che meglio hanno funzionato. Onore alle ospiti che continuano a lottare su ogni pallone e riescono a mantenere una distanza che, fino a metà set, non va mai oltre i tre punti. Ma sul 15/13 le sandonatesi forzano la mano e vanno a vincere sul 25/17 (curiosità: è ancora un primo tempo di Cosi a mettere la firma sull’ultimo punto).

Terzo set senza storia: per la prima volta la Juliavolley molla la presa e l’Imoco Volley San Donà dilaga: 19/9.

 

IMOCO VOLLEY SAN DONA’ – ILLIRIA JULIAVOLLEY: 3 – 0

Parziali: 25/22, 25/17, 25/9

IMOCO VOLLEY SAN DONA’: Cagnin, Carletti, Cavalier, Cosi, Farnia, Ferrarini, Fersino (L), Frosini, Leandri, Mason, Rossetti, Rossetto. All. Trolese

Illiria Juliavolley: Bini, Bordon, Vidossi, Allesh, Sancin, Tomat, Pizzignacco, Gavagnin, Fasan, Sedola, Aere, Da Col. All. Ostromann

Arbitri: Monti e Barducci di Ravenna

(foto di Matteo Cibin)

Share

Leave a Reply